Saune finlandesi

L'arte del benessere...

SAUNE IN LEGNO HEMLOCK | BLUBLEU FABULA

SAUNA E BENEFICI

Stile di vita proveniente dalla Finlandia, questo bagno di vapore secco è noto per i suoi numerosi benefici in termini di benessere per la salute. Ecco una panoramica delle sue molte virtù e alcuni consigli per utilizzarla in modo ottimale. La sauna Finlandese offre molti vantaggi se si sa come usarla.


Benefici sulla pelle

Una vera e propria istituzione nei paesi del Nord estremo, la sauna seduce per i suoi molti benefici e soprattutto per quelli sulla pelle. A differenza del bagno turco, la sauna offre un calore molto secco (tra 5 e 20 % di umidità) e più forte (tra 80 e 100° C). L’alta temperatura provoca un’importante sudorazione che aiuta ad eliminare le tossine e purificare la pelle in profondità. Tra le sessioni in sauna, le docce fredde permettono, a loro volta, di rassodare la pelle, di migliorare la sua elasticità e aumentare la circolazione del sangue.

 

Effetti sulla salute

Una sessione di sauna offre molti benefici per la salute se si riesce a resistere alle alte temperature. Tuttavia, è raccomanda per alleviare i problemi respiratori come l’asma, i reumatismi, le malattie della pelle, ma anche per alleviare l’artrite e i dolori perché rilassa e ammorbidisce i muscoli. 

La sauna è ovviamente contro indicata se soffrite di ipertensione, malattie cardiache, problemi renali, insufficienza venosa, epilessia, diabete o malattie della pelle gravi. E' anche sconsigliata alle donne incinte e ai bambini piccoli.

 

Ruolo anti-stress della sauna

Niente come un passaggio in sauna per potersi rilassare dopo una giornata intensa. Se siete alla ricerca di un momento rilassante e di serenità, il calore della sauna è per voi: una sessione che tranquillizza i nervi, favorisce l’evacuazione dello stress e aiuta a rilasciare la tensione di una giornata frenetica. Una vera bolla di benessere, che offre una pausa dalla frenesia della vita quotidiana.

 

Si esce totalmente rilassati e soprattutto dormirete bene passando una tranquilla notte di riposo.




Se è la prima volta che si pratica...

Lasciate i vostri vestiti nello spogliatoio e entrate nudi oppure entrate con un costume da bagno, se siete molto timidi. Mettete i vostri zoccoli e non dimenticate di prendere un asciugamano. Una volta entrati in una sauna da casa, di tanto in tanto versate un mestolo d'acqua sulle pietre calde. Il mestolo con il secchio e la clessidra sono accessori sempre presenti nelle saune Fabula.

Fase 1

Iniziare con una doccia calda per lavarsi, ma anche per scaldare il corpo e poi asciugatevi; Entrate e una volta in “macchina” sedetevi sulla panchina più in basso (dove il calore è più basso) e restate lì per circa 15 minuti, il tempo sufficiente per sudare copiosamente. Dopo il primo bagno di calore, fate una doccia fredda, iniziando con i piedi e salendo verso il cuore per attivare il ritorno venoso, senza passare il getto d’acqua sulla testa o sul collo, poi asciugate. Riposatevi una quindicina di minuti, quindi rientrate nuovamente nella sauna per casa.

Fase 2

Restate in sauna tra 10-15 minuti. Uscite e fate ancora un bagno o una doccia fredda per pulire la pelle, avendo cura di asciugarvi per bene e rilassarvi qualche minuto.

 

Fase 3

Dopo una doccia calda ed esservi asciugati per bene, tornate nella sauna per una sessione finale di circa 15 minuti. Quindi uscite e fate la doccia, questa volta con acqua ancora più fredda. Sdraiatevi 30 minuti per rilassarvi completamente e non dimenticate di reidratarvi per bene .