Rubinetti: ottone o inox

Quali scegliere per il proprio bagno?

Ogni ambiente della casa ha la sua peculiarità. Il living è la stanza più vissuta della casa, quella in cui “si fa salotto” e ci si rilassa. La camera da letto è il nido del riposo, la cucina il luogo in cui ci si ritrova tutti insieme per mangiare. E il bagno? Il bagno è da sempre associato alla sfera intima e alla cura del proprio corpo. Entrare in bagno è come mettere in pausa la frenesia quotidiana.

 

Gli arredi e i sanitari vengono scelti non solo perché pratici e funzionali, ma anche perché evocano relax e benessere, e sono belli da vedere. Eleganza e ricerca del proprio stile dominano tutti gli elementi del bagno: mobile, vasca da bagno, rubinetteria.

La rubinetteria, lungi dall’essere l’elemento standardizzato e anonimo di un tempo, oggi il rubinetto miscelatore dei sanitari del bagno, così come il rubinetto del lavello della cucina, possono fare la differenza e dettare lo stile. La gamma di prodotti è ampia, così come le rivisitazioni di soluzioni classiche in chiave contemporanea e l’accostamento di materiali inediti, forme, colori e finiture diverse.

Molto comodi i miscelatori da cucina con canna flessibile e orientabile, mentre in un bagno moderno il miscelatore a cascata ha una notevole resa estetica.

Ottone, acciaio inox, finitura cromata: ad ognuno il suo stile.

Acciaio e ottone cromato sono i materiali privilegiati nella scelta della rubinetteria per il bagno e la cucina.



Quali sono le principali caratteristiche e differenze tra i due materiali?


OTTONE CROMATO

L’ottone è una lega ottenuta da rame e zinco che, per essere impiegata efficacemente nel settore della rubinetteria, viene cromata. La cromatura avviene applicando cromo trivalente mediante elettrolisi per uno spessore di pochissimi micron. L’ottone cromato, invece, è più delicato: una volta danneggiato o rovinato dal tempo, non c’è granché da fare per ripristinare l’aspetto originario, se non accettare di buon grado il fascino di un naturale effetto invecchiato!

L’acciaio è un materiale antibatterico, non contiene sostanze dannose ed è riciclabile al 100%. I miscelatori e rubinetti in ottone cromato vincono invece su quelli in acciaio su almeno 3 aspetti:

  • Maggiore facilità di lavorazione
  • Costo più economico: minor costo della materia prima e minor costo della lavorazione incidono sul prezzo finale del miscelatore
  • Maggiore versatilità stilistica: essendo più facile da lavorare, l’ottone si presta a progetti più elaborati e ad una gamma più ampia di stili, forme e design; la rubinetteria in acciaio ha meno varietà di scelta, il design è minimal e circoscritto a forme semplici e squadrate.

ACCIAIO INOX

L’acciaio è una lega composta principalmente da ferro e carbonio. Negli ambienti a contatto con acqua, umidità e vapori si utilizzano generalmente due tipi di acciaio:

  • Acciaio 316: è un acciaio inossidabile in cui è presente in gran quantità il cromo, una sorta di pellicola che ha la capacità di creare un film protettivo inalterabile per l’acqua e l’aria.
  • Acciaio 316L: a basso contenuto di carbonio (“L” sta per low carbon), è la tipologia migliore in commercio; rende l’acciaio meno termosensibile e crea un’eccellente barriera contro le impurità.

Acciaio vs. Ottone: In quanto inossidabile (ossia, non alterabile con acqua e aria), l’acciaio è più resistente dell’ottone ed è probabilmente il materiale più adatto per bagno e cucina. Se con il tempo dovesse perdere il suo smalto, l’acciaio inox può essere rivitalizzato mediante trattamenti di satinatura o lucidatura.