Vasca o doccia?

Bagno caldo, i benefici dell'acqua...

AMPIA GAMMA VASCHE FREESTANDING E IDROMASSAGGIO | TREESSE BLUBLEU GRANDFORM

PENSANDO A JULIA

Ricordare Julia Roberts in «Pretty Woman» che canta e si rilassa nella vasca da bagno, può far nascere il desiderio di immergersi nell’acqua calda per alleviare lo stress e la stanchezza del tran tran quotidiano. Dicono che il bagno aiuti a combattere il «Winter Blues», la tristezza invernale, agevolando corpo e mente a «togliersi» di dosso il freddo dell’inverno. Ma questa non è scienza. Di sicuro stare nella vasca da bagno ha dei benefici, come sottolinea uno studio della Loughborough University (UK) che dice: «Gli esperti hanno dimostrato che un bagno caldo di un'ora ha effetti comparabili a quelli di un giro in bicicletta della stessa durata, in quanto a concentrazione di zuccheri nel sangue. Inoltre, il bagno caldo consente di bruciare tante calorie quante vengono consumate in una camminata di mezzora, vale a dire più o meno 140». Ma vediamo che cosa può fare il bagno per il benessere personale e la bellezza della pelle...

L'IDRATAZIONE E GLI OLI ESSENZIALI

Il primo effetto benefico del bagno è ovviamente l’idratazione. «Aumentando l’idratazione si migliora la sofficità della pelle. Ma se si aggiungono gli oli essenziali idromiscibili, questi vengono assorbiti meglio grazie al calore. E così, si possono ottenere altri risultati. Per esempio, l’olio di jojoba è un calmante lenitivo per la pelle, mentre l’olio di mandorle dolci favorisce l’elasticità. In commercio si ha una scelta infinita di prodotti e se ne può usare uno diverso per ogni esigenza».

 

LA DURATA DEL BAGNO

Il tempo ideale di «ammollo» è circa quindici minuti. «Per aumentare i benefici bisogna muovere l’acqua e buttarla sul corpo usando le mani. Questa operazione di far scivolare l’acqua sulla pelle veniva già praticata dagli antichi romani e serviva a rilassare mente e corpo».




Trattamento beauty

Il bagno dovrebbe essere considerato come un componente della routine di bellezza. «Facciamo la doccia perché è più pratica e veloce, ma non ha gli stessi effetti del bagno che permette a ognuno di noi di mettersi a contatto con il proprio corpo in maniera più profonda e magari scoprire le parti più ruvide della pelle, gli angoli che con la doccia vengono lavati in fretta».

«Coccoliamoci»

Musica, candele, un bicchiere di vino rappresentano piccole «coccole» perfette per la vasca da bagno. Nelle innovative vasche idromassaggio TREESSE GHOST SYSTEM il relax è integrato dalla cromoterapia perimetrale e dall'ascolto della propria playlist preferita tramite diffusori sonori con collegamento Bluetooth, all'interno della vasca. offrendo una completa ed intensa sensazione di benessere.